Livello
I serbatoi usati a livello industriale e commerciale devono necessariamente essere sottoposti ad un monitoraggio costante del loro livello. La verifica e il controllo avviene con vari sensori di livello e manometri. Il riempimento di serbatoi e silos viene mostrato in diversi punti con indicatori di livello di vario genere e quindi monitorato. La misurazione del livello generale viene effettuata in base all’elemento selezionato, dimensione serbatoi, temperatura e densità dei materiali usati.
Il livello di elementi diversi può essere determinato da pressione differenziale, sensore idrostatico, sensore ultrasonico, misurazione del livello pneumatico, interruttore galleggiante o misurazione di pressione. Per ciascun tipo di misurazione, Kobold offre i manometri e gli indicatori adatti, integrabili facilmente a serbatoi e sistemi di produzione diversi. In tal modo, il livello di riempimento di impianti, serbatoi e silos può essere verificato per campionatura o continuamente.
I moderni interruttori galleggianti possono essere una buona soluzione per la regolazione della portata e l’ottimizzazione della risposta ai requisiti di riempimento in modo semplice. Molti settori possono essere automatizzati e quindi gestiti più velocemente e più facilmente. Ciò si applica ai liquidi e al materiale sfuso, che possono essere anche monitorati con sensori di vario genere. Pertanto, Kobold oggi consente alle società industriali a livello mondiale di avvalersi dei suoi dispositivi di misurazione per la rilevazione esatta di livello.
Interruttore galleggiante per il controllo di livello
Per la misurazione del livello dei liquidi in molti settori si usa principalmente un livellostato magnetico. Qualora ciò non fosse possibile, a causa della natura dell’elemento (per es., nel caso di un elemento così contaminato da rendere impossibile la penetrazione del livellostato magnetico) vengono usati spesso dei livellostati a galleggiante. In generale, vengono usati due livellostati galleggianti, uno che opera come livellostato per il livello minimo e un altro per il livello massimo.
Il controllo e la determinazione del livello può essere così determinato tramite gli interruttori galleggianti. Per una panoramica diretta della quantità di liquido residua esistente si adotteranno sensori di livello più sofisticato, che permettono una panoramica diretta della quantità di liquido rimanente tramite i principi di misurazione del livello di pressione, ultrasuoni o radar. Questi sensori di livello offrono due varianti. Da una parte i risultati possono essere letti direttamente con un trasmettitore di misurazione al sensore di livello di riempimento. Dall’altra parte, i segnali dei sensori possono essere trasmessi a vari sistemi in uscita tramite interfaccia BUS e qui rintracciati. Il sistema di misurazione continua del livello costituisce un vantaggio notevole. In questo modo, i cambiamenti relativi alla sicurezza nel livello vengono determinati più velocemente permettendo una risposta tempestiva.
In particolare nel caso di liquidi per il raffreddamento dei circuiti, vengono usati frequentemente i misuratori continui di livello. Il livello e la pressione giocano un ruolo importante nei contenitori chiusi e circolatori. Tramite un misuratore di livello complessivo e un controllo della pressione relativo, possono essere prospettate in modo veloce informazioni sul sistema e il suo stato. Dati come questi non saranno soltanto trasmessi ma anche mostrati direttamente nell’area di lavorazione da un indicatore di livello adatto o un sensore di livello corrispondente.
Diversi metodi di rilevamento del livello
I misuratori di livello Kobold si basano su sistemi di misurazione e principi di misurazione differenti e offrono un alto grado di flessibilità nella loro applicazione. In base al liquido usato e alla sua densità, al luogo di applicazione e all’ordine delle quantità di riempimento, possono essere utilizzati diversi sistemi. Mentre i livellostati a galleggiante e i livellostati possono essere usati in molti settori a causa della loro semplice adattabilità, per misurare i livelli di riempimento e i valori di livello in altri settori occorrono misurazioni più complete. In questi casi possono essere usati livellostati ultrasonici o radar, per esempio, per raggiungere risultati più precisi con dimensioni significativamente più ridotte.
Non devono essere monitorati e controllati usando un misuratore di livello soltanto liquidi come l’acqua, il livello di materiale sfuso nei silos o in sistemi simili deve anche essere verificato - per esempio durante il riempimento. I monitor del livello di alta qualità o sensori capacitivi di livello possono rilevare il monitoraggio e controllare e arrestare il riempimento a raggiungimento del livello desiderato.